sabato 9 gennaio 2010

Ringrazio i Radicali, ma il mio solo dovere ora è la ricerca di verità e giustizia per Stefano

Cara Emma Bonino,
leggo la tua intervista a La Repubblica, ti ringrazio infinitamente e mi sento onorata dal fatto che tu e i Radicali abbiate pensato a me. Vi voglio bene e vi sono profondamente grata per esserci stati vicini fin dal primo istante: non dimentico che tu eri presente già alla nostra prima conferenza stampa. E sono grata a tutti coloro che ci hanno sostenuto, in particolare, il Professor Luigi Manconi, il Senatore Pedica, alcuni parlamentari di centrosinistra e centrodestra e le alte cariche dello Stato che hanno mostrato il loro interessamento.
Come puoi immaginare, ora la mia priorità è superare il dolore per la perdita di mio fratello e nel contempo dare sostegno ai miei genitori fortemente provati.
In questo momento tutte le mie energie mentali e fisiche sono concentrate su questo e sulla nostra ricerca di verità e giustizia per Stefano. Non mi sento emotivamente in grado di dedicarmi a nessun’altra questione, nel momento in cui il corpo di Stefano non è ancora seppellito mi sembrerebbe di tradirlo dedicando il mio tempo ad altro che non sia trovare delle risposte per la sua morte: quando era sotto la tutela dello Stato e doveva pertanto essere protetto e non certo lasciato morire. La verità è che mio fratello avrebbe dovuto essere processato, semmai condannato, ma non ucciso.
Per questo la mia battaglia la conduco prima di tutto da cittadina: perché Stefano è morto da ultimo tra gli ultimi e io voglio rendergli giustizia come semplice cittadina.
In questo il mio impegno sarà totale e sicuramente mi interesserò, attraverso il mio blog e i mezzi d’informazione che me ne daranno l’opportunità, anche alle problematiche di chi da arrestato o da condannato vede violati i diritti che sono propri dell’essere umano.
Ma c’è bisogno di un maggiore interessamento politico, e in questo i Radicali sono sempre presenti. Per ora la politica è una realtà che non mi appartiene e mi sentirei in qualche modo di tradire le aspettative degli elettori. Ma, se me ne venisse data la possibilità, sarò onorata di dare il mio sostegno alle vostre iniziative, così come è avvenuto a Perugia per Aldo Bianzino.
Ti abbraccio.
Ilaria Cucchi

1 commento:

  1. Belle parole, fai bene a rimanere fuori dalla politica, altrimenti verresti strumentalizzata sia a destra che a sinistra

    RispondiElimina