venerdì 1 ottobre 2010

Buon compleanno

Il primo ottobre sarebbe stato il tuo trentaduesimo compleanno, invece sei morto quasi un anno fa.
Ricordo la tua ultima festa, la gioia, la soddisfazione, la tua amorevolezza nell'organizzare una cena che fosse adatta anche a me, tua sorella, che aveva da poco scoperto di essere celiaca. Lo ero io, non tu come hai detto ai medici del Pertini, forse per prenderti qualcosa di me, forse per sentirmi vicina. Non importa, in quel momento mi hai pensata!
E poi la torta, con quella candelina che proprio non voleva accendersi. La usiamo il prossimo anno, abbiamo detto. A pensarci ora vengono i brividi.
Sei nel mio cuore, ora e sempre.

5 commenti:

  1. Ilaria, ti sono vicina, ora e sempre.

    RispondiElimina
  2. Cara Ilaria, ho appena sentito la tua intervista da Fazio. Ogni volta che ho sentito la vostra storia ne sono stata profondamente toccata. Ho recentemente perso mio padre, in circostanze del tutto diverse, ma so il dolore che si prova, il dolore fisico della lacerazione, come se ti avessero strappato una parte del corpo. In quella circostanza mi ha aiutato sapere che c'erano persone che mi erano vicine anche solo con il pensiero. Scrivo per questo, per testimoniare la vicinanza a voi e l'indignazione per una vicenda terribile

    RispondiElimina
  3. non ho fatto a tempo x dare gli auguri al mio dolcissimo angelo, lo sento sempre vicino a me, gli parlo e mi ha sempre aiutato stefy, purtroppo non lo mai conosciuto ma e come se lo conoscessi da una vita. ho una sua foto in una cornice e una sulle mie foto su facebook! x me e come se mi fosse morto il mio fratellino ( io ho 34 anni) ma e sempre vivo nel mio cuore e non solo nel mio. spero che un giorno ti potro' vedere e fare delle lunghe chiaccherate ste! ti voglio bene e te ne' vorro' x sempre!!!! ciao angelo mio!!! silvia scalas

    RispondiElimina
  4. cara ilaria ,
    nel leggere le parole della tua lettera di compleanno vengono i brividi, veramente, per quella candelina che quest' anno non si accendera'.
    continuate a tener vivo il ricordo di quello che e' stato stefano e non arrendetevi mai nella battaglia durissima che avete cominciato.
    ti sono vicina , federica una sorella come lo dei tu.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ilaria,
    ho pianto nel leggere le tue bellissime parole. Ho un fratello di 36 anni e anche lui come Stefano ha avuto problemi con la giustizia; in quei giorni in cui in televisione passavano le immagini di tuo fratello, soffrivo e mi disperavo e michiedevo cosa in quel momento avrebbe potuto alleviare la sofferenza tua e quella della tua famiglia!
    Non arrenderti Ilaria, so che hai due bambini ai quali manca tanto lo zio, vai avanti e la verità salterà fuori, i colpevoli pagheranno passando dall'altra parte della barricata!
    NON DOBBIAMO PERMETTERE che nel nostro Paese considerato evoluto e civile passi ancora il messaggio che chi SBAGLIA, RESTA IMPUNITO!
    Con Stefano e tutte le vittime innocenti... PER NON DIMENTICARE!!!

    Stefania

    RispondiElimina